Che cos'è la Balanite del Prepuzio?

Aggiornamento: 14 mar 2021

urologo italiano a londra

Che cos'è la Balanite?

La balanite è un'infezione o un'infiammazione della pelle sulla testa (glande) del pene. Negli uomini che non sono circoncisi, quest'area è coperta da un lembo di pelle noto come prepuzio. La balanite può verificarsi sia negli uomini circoncisi che in quelli non circoncisi, sebbene si manifesti più comunemente negli uomini che non sono circoncisi. I ragazzi giovani generalmente sono colpiti solo se hanno un prepuzio molto stretto che è difficile da tirare indietro.

Diverse infezioni e condizioni della pelle possono causare balanite. Questi includono:

· Infezioni da funghi (Candida) o batteri che vivono sulla pelle (la causa più comune)

· Infezioni a trasmissione sessuale, come l'herpes simplex

· Irritazione della pelle dovuta a sapone, detergenti o gelatina spermicida

· Malattie della pelle benigne (non cancerose) come la psoriasi

· Alcuni tipi di cancro della pelle (molto raro).

· Il diabete può rendere più probabile la balanite, soprattutto se lo zucchero nel sangue è scarsamente controllato. L'alto livello di zucchero nel sangue provoca quantità elevate di zucchero nelle urine. L'urina ricca di zucchero che gocciola sul glande e sotto il prepuzio fornisce un ambiente amichevole per funghi e batteri. Inoltre, le persone con diabete scarsamente controllato hanno più difficoltà a combattere le infezioni.

· Quando la balanite continua a ripetersi, può essere causata da un'infezione da funghi trasmessa avanti e indietro tra i partner durante il contatto sessuale.

Fattori di rischio

Sapevi che uno dei fattori di rischio più importanti per l’ infiammazione del glande e del prepuzio (balanite) è Urinare nel modo Scorretto !!! Molti uomini infatti non urinano correttamente!!!

Sebbene qualsiasi uomo possa sviluppare balanite, è più probabile che la condizione si verifichi negli uomini che hanno un prepuzio stretto che è difficile da tirare indietro o che hanno scarsa igiene. Infatti, uno dei fattori di rischio più importanti per le Infezioni e l’infiammazione del prepuzio è il ripetuto contatto del prepuzio e del glande con le urine.

PER QUESTO MOTIVO È ESSENZIALE RETRARRE IL PREPUZIO QUANDO SI URINA!!!

Molti uomini non lo fanno perché non gli è stato insegnato o per pigrizia. Inoltre, è bene asciugare sempre il glande al termine della minzione. Il contatto continuato delle urine con il prepuzio e il glande porta a uno stato di continua infiammazione, caduta delle difese immunitarie e possibilità di sviluppare una infezione da batteri o da funghi.

Come riconoscere una balanite?

I sintomi includono:

· Un'eruzione cutanea rossa e infiammata sulla testa (glande) e sull'asta del pene o sotto il prepuzio.