Cambiamento nel colore o nella consistenza dello sperma. Cosa significa. Quando andare dall'Urologo.

Aggiornamento: 13 mar 2021

sperma con grumi | urologo londra

Cambiamento nel colore o nella consistenza dello sperma. Ne parliamo con il Dr. Fabio Castiglione Urologo Andrologo Italiano a Londra.

Il Dottor Fabio Castiglione Urologo Italiano a Londra, Consultant alla clinica medica HolisticAndrology e Diga33. Presso i centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale di cui il dottore Castiglione è membro della commissione.

urologo londra

Cambiamenti nel colore dello sperma? Cambiamenti nella consistemza dello sperma? Sperma giallo, rosa o verde? Sperma trasparente o Sperma con grumi?

Lo sperma è di solito grigio biancastro. Ma a volte, notano lievi cambiamenti nel colore e nella consistenza dello sperma in base al cibo che hanno mangiato quel giorno, alle loro attività o al tempo trascorso dall'ultima eiaculazione.

Tuttavia, ci sono momenti in cui lo sperma potrebbe essere rosa, marrone rossastro, giallo o verde.

Lo sperma si coagula quasi immediatamente dopo l'eiaculazione, formando un liquido appiccicoso e gelatinoso. Si liquefà di nuovo in 5 o 40 minuti. È abbastanza normale che lo sperma formi globuli gelatinosi e questo non indica alcun problema di salute o fertilità. La mancata coagulazione e la successiva liquefazione possono causare problemi di fertilità.

I cambiamenti nel colore dello sperma non sono sempre motivo di allarme, ma gli uomini dovrebbero consultare il proprio medico se tali cambiamenti persistono per più di una settimana o se hanno altri sintomi, come dolore, gonfiore, febbre, brividi o sangue nelle urine.

Se lo sperma è rosa o bruno-rossastro, potrebbe esserci sangue mescolato con lo sperma, una condizione chiamata ematospermia. Lo sperma sanguinante può avere molte cause:

· infezioni trasmesse sessualmente

· biopsia prostatica

· ingrossamento della prostata (iperplasia prostatica benigna - IPB)

· prostatite (infiammazione della prostata)

· bracytherapy (un tipo di radioterapia per il cancro alla prostata)

· epididimite (infiammazione dell'epididimo, un tubo che immagazzina lo sperma)

· uretrite (infiammazione dell'uretra)

· lesioni o traumi

· vasectomia

In rari casi, l'ematospermia può essere causata da cancro ai testicoli o cancro alla prostata.

sangue nello sperma | urologo Londra

Il più delle volte, non vi è alcuna causa identificabile per il sangue nello sperma e il risultato è completamente benigno.

Per maggiori dettagli sull'ematospermia,