Dolore ai Testicoli e Basso Ventre. Urologo -Andrologo Italiano a Londra.

Aggiornamento: 28 mar 2021

italian Urologist | andrologo italiano a londra

La disinformazione tra i maschi italiani sulle problematiche del pene e del testicoli é veramente importante, tanto da non sapere rispondere alla maggior parte delle domande, anche le più basilari. Ad esempio se si soffre di dolore ai testicoli a chi rivolgersi? A chi mi posso rivolgere in caso di eiaculazione precoce? Meglio rivolgersi a un Urologo o un Andrologo? Meglio un Andrologo italiano visto la delicatezza dell'argomento? Come sempre cercheremo di fare un po’ di chiarezza, in particolare sul dolore ai testicoli, un disturbo ricorrente che può nascondere diverse insidie.

Dolore ai testicoli cosa fare, da chi andare e perché! Ne parliamo con il Dr Castiglione Urologo Londra

Il Dottor Fabio Castiglione Urologo Londra, Consultant alla clinica medica HolisticAndrology Presso i centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale di cui il dottore Castiglione è membro della commissione.

Se state riscontrando un dolore acuto o cronico persistente, che può essere presente in uno o entrambi i testicoli e che può diffondersi nel basso ventre, nella pancia (sopra la vescica) e nell'area inguinale ( che tira, come se ci fosse qualcosa che tirasse..), dovete rivolgervi subito al vostro GP o ad un Andrologo-Urologo a Londra di fiducia. Le cause del dolore ai testicoli possono essere diverse e comprendere infezioni, lesioni traumatiche, tanto da arrivare ad essere delle vere e proprie emergenze- urgenze.

Dolore ai testicoli e basso ventre. Perché fanno male?

In linea di massima è bene specificare che la maggior parte dei dolori ai testicoli è riferibile a traumi (il classico colpo ai testicoli) che, sebbene provochino un dolore molto forte, generalmente vengono recuperati in poche ore o giorni senza lasciare strascichi. i testicoli si trovano all’esterno del corpo, in una sacca chiamata scroto. Gli impatti subiti vengono quindi interamente scaricati su di loro, oltre a questo la zona inguinale è ricca di terminazioni nervose sensoriali. I testicoli sono una delle zone piu' innervate del corpo umano!!!

A cosa servono i testicoli ?

I testicoli fanno parte degli organi riproduttivi maschili, producono lo sperma e l’ormone sessuale maschile chiamato testosterone.

Dolore ai testicoli da chi andare, le cause più comuni !

Cosa causa il dolore ai testicoli e a basso ventre oltre alle contusioni-traumi?

Le cause dei dolori ai testicoli possono essere molte, in certi casi non si riescono a determinare, ma quelle che seguono sono le più comuni riscontrate in migliaia di casi.

Torsione testicolare

La torsione di un testicolo è una condizione potenzialmente grave che si verifica quando il cordone spermatico si attorciglia, limitando il flusso sanguigno ai testicoli. Ciò porta a dolore improvviso e grave nel testicolo. Possono esserci gonfiore, dolore addominale e vomito. La torsione può verificarsi spontaneamente ma può anche seguire una lesione. È più frequente nei giovani maschi di età compresa tra 10 e 20 anni. Richiede un trattamento urgente.

Epididimite

L’epididimo è un tubo a spirale che si trova sul retro del testicolo. Conserva lo sperma prodotto dal testicolo e quando lo sperma è maturo vengono rilasciati durante l’eiaculazione. L’epididimo può diventare gonfio e doloroso se si infiamma, questo di solito è causato da infezioni a trasmissione sessuale come la clamidia e può portare ad avere testicoli doloranti. L’epididimite può interessare uno o entrambi i lati contemporaneamente

Orchite

L’esposizione a un’infezione batterica o virale come il virus della parotite può causare orchite, che provoca l’infiammazione dei testicoli. Epididimite e orchite si verificano spesso insieme, note come epididimo-orchite, e tutte e tre causano dolore nell’area del testicolo, che è tenero, gonfio e può essere caldo al tatto.

Spermatocele

Gli spermatoceli sono cisti piene di liquido, spesso contenenti spermatozoi morti, che si sviluppano nell’epididimo, vicino al testicolo. Non sono dannosi o cancerosi e sono spesso indolori. Non è chiaro il motivo per cui si sviluppano, ma potrebbe essere dovuto a un blocco nei tubi che trasportano lo sperma.

Varicocele

Varicocele è il termine dato a un gruppo di vene allargate nel testicolo; Il 90 percento si verifica nel testicolo sinistro. Il medico sarà in grado di distinguere abbastanza rapidamente tra le vene gonfie e il normale organo sottostante attraverso un esame di routine. Si dice che un varicocele sembri un “sacco di vermi” e possa essere collegato alla sterilità.

Idroceli