Aggiornamento: 14 mar 2021

Quale ruolo potrebbero svolgere gli androgeni in COVID-19?

Ne parliamo con il Dr Fabio Castiglione Urologo Italiano a Londra.

Il Dottor Fabio Castiglione Urologo Italiano a Londra, Consultant alla clinica medica HolisticAndrology e Diga33. Presso i centri si utilizza un approccio terapeutico basato sui più recenti studi clinici, sulle linee guida delle società scientifiche internazionali di medicina sessuale di cui il dottore Castiglione è membro della commissione.

Quale ruolo potrebbero svolgere gli androgeni in COVID-19?

Una ricerca pubblicata a maggio 2020 suggerisce che la sensibilità agli androgeni potrebbe contribuire alla gravità delle infezioni da COVID-19 negli uomini.

Gli androgeni sono un gruppo di ormoni che include testosterone e diidrotestosterone (DHT). Sono spesso considerati ormoni sessuali maschili perché sono in gran parte responsabili dei tratti maschili, come i peli del viso, una voce più profonda e l'aumento della massa muscolare. I corpi delle donne producono androgeni in quantità molto minori.

Sia per gli uomini che per le donne, gli androgeni svolgono un ruolo importante nel desiderio sessuale.

La sensibilità agli androgeni è determinata dalle varianti genetiche dei recettori degli androgeni.

Nel maggio 2020, un team di scienziati italiani ha scoperto una possibile connessione tra la malattia COVID-19 e gli androgeni. Hanno pubblicato le loro scoperte negli Annals of Oncology.

I ricercatori hanno analizzato le informazioni di 9.280 persone in Veneto, in Italia. Tutti i partecipanti erano stati infettati da SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19.

Hanno notato che mentre più donne che uomini avevano infezioni da COVID-19, gli uomini tendevano ad avere casi più gravi. Altri uomini sono morti anche a causa del COVID-19.

I ricercatori hanno quindi esaminato i risultati per gli uomini con cancro, che erano più suscettibili all'infezione da SARS-CoV-2 rispetto agli uomini senza cancro.

Hanno scoperto che gli uomini avevano un rischio inferiore di COVID-19 se stavano ricevendo la terapia di deprivazione androgenica (ADT) per il trattamento del cancro alla prostata.